Appuntamento fondamentale, quello di domani, sabato 27 aprile, per il TeLiMar; ma così sarà del resto sino alla fine di questo difficilissimo Campionato di Pallanuoto Maschile di Serie A2 Sud, in cui ben sette squadre lottano per conquistare l’accesso ai play-off validi per la promozione in A1. Il Club della Addaura ospiterà il Cus UNI Messina alla Piscina Olimpica Comunale di Palermo. Fischio d’inizio alle ore 17,00 agli ordini degli arbitri Ferrari e Alfi per il match valido per il settimo turno del girone di ritorno.
I palermitani, che dopo la sconfitta casalinga contro il Pescara di due settimane fa hanno cambiato la propria guida tecnica, si affideranno ad Ivano Quartuccio per le ultime cinque giornate della Regular Season. Approfittando anche della pausa di Campionato, il team del Presidente Giliberti ha proseguito gli allenamenti, con un importante doppio test della vigilia di Pasqua con l’Ortigia, da diversi anni in A1.
Il Cus Messina arriva all’appuntamento nel capoluogo siciliano forte di una striscia di cinque risultati positivi consecutivi che hanno portato la squadra allenata da Sergio Naccari, ad agganciare la zona play-off, sorpassando di un punto proprio il TeLiMar. Con una partita in meno, da recuperare il 15 maggio contro la capolista Rari Nantes Salerno, la rivelazione della stagione, da neopromossa - rafforzatasi con numerosi acquisti importanti ad inizio stagione - si è rivelata un avversario ostico per tutti. La squadra di casa trascinata dallo straordinario pubblico della struttura di viale del Fante punta a bissare il successo dell’andata, in cui il capitano Ciccio Lo Cascio e i suoi avevano fatto emergere in vasca i reali valori.
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Ogni partita di questo Campionato è stata ritenuta da noi importante, ma questo derby contro il Messina, è una partita da dentro o fuori, avendo noi in calendario poi nel mese di maggio altri due scontri diretti da affrontare in trasferta contro le forti Latina e Roma 2007. Considerato ciò, questi tre punti sono indispensabili sia per poter continuare a credere nel nostro programma che per dimostrare di avere la capacità di rialzarci dopo le due sconfitte consecutive rimediate in trasferta contro l’Acquachiara a Napoli ed in casa contro il Pescara al termine di due match in cui siamo stati inguardabili ed in cui siamo riusciti a far esaltare i nostri grintosi avversari che, giocando con grande attenzione e veemenza, ci hanno messo sotto. Questo è un Campionato, con squadre tutte molto motivate e competitive pronte a cogliere anche un solo attimo di calo di tensione, in cui giocando male non si può vincere. Sino ad ora abbiamo sbagliato tanto, ora dobbiamo giocare a testa bassa, con grinta, umiltà e con grande fame di risultati, non essendo ammesso più alcun errore. Giocando per come abbiamo dimostrato in alcune occasioni di saper fare, possiamo vincere contro chiunque; giocando male per come abbiamo fatto nelle ultime giornate, possiamo perdere con chiunque. Di ciò abbiamo parlato in maniera frontale con la squadra insieme al nuovo tecnico Ivano Quartuccio. Non siamo stati rallentati da questo periodo festivo e da occasionali chiusure della Piscina Olimpica Comunale, non avendo perso neanche un allenamento. Ma allenamenti e aspetti tecnico-tattici a parte, serve a questo punto soltanto una prova di orgoglio obbligatoria da parte dell’intera squadra, per gratificare la società per gli enormi sacrifici che ha affrontato quest’anno e per il pubblico – costantemente il più numeroso di Italia fra le squadre di A1 e di A2 - che l’ha costantemente sostenuta».
Le Formazioni
TeLiMar: 1.Lamoglia, 2.Raineri, 3.Galioto, 4.Di Patti, 5.Occhione, 6.Lo Dico, 7.Giliberti, 8.Saric, 9.Lo Cascio, 10.Tabbiani, 11.Fabiano, 12.Migliaccio, 13.Sansone - Allenatore: Ivano Quartuccio
Cus UniMe: 1.Spampinato, 2.Russo, 3.Maiolino, 4.Steardo, 5.Provenzale, 6.Condemi, 7.Cusmano, 8.Giacoppo, 9.Ambrosini, 10.Sacco, 11.Klikovac, 12.Parisi, 13.Spizzica – Allenatore sul piano vasca: Francesco Naccari
Arbitri: Alessia Ferrari di Genova e Stefano Alfi di Napoli