Sarà pallanuoto-spettacolo domani, sabato 30 marzo, alla Piscina Olimpica Comunale di Palermo, dove il TeLiMar ospiterà nello scontro di vertice la Rari Nantes Salerno, capolista solitaria di questo Campionato di Serie A2 Sud di altissimo livello tecnico. Fischio d’inizio alle ore 16,00 agli ordini degli arbitri Severo e Romolini per un match che vedrà i padroni di casa, primi degli inseguitori a 6 punti di distanza dai campani, mantenere l’imbattibilità casalinga di questa stagione sportiva. Nella struttura di viale del Fante, infatti, il team guidato da Zoran Mustur, forte del supporto del proprio numeroso – e caloroso – pubblico, finora non ha mai lasciato nulla agli avversari.
Il Club dell’Addaura viene da una striscia di cinque risultati positivi, con quattro vittorie e un pareggio, che hanno permesso ai ragazzi del Presidente Marcello Giliberti di consolidare il secondo posto in classifica, tenendo sempre presente come obiettivo della regular season l’accesso ai play-off promozione per la A1. La squadra palermitana in queste settimane è indubbiamente cresciuta, anche compensando l’assenza del mancino ligure Tabbiani, che farà rientro nel roster fra una ventina di giorni, dopo aver recuperato un fastidioso infortunio.
La Rari Nantes Salerno, corazzata strutturata per il salto di categoria, mancato per un soffio l’anno scorso perdendo ai rigori gara tre della finalissima play-off contro il Quinto, è stata ulteriormente potenziata, proprio per centrare questo obiettivo. All’andata, a fine dicembre, i campani hanno avuto la meglio sul TeLiMar, avendo dalla loro anche il fattore vasca. Alla Piscina Simone Vitale, i palermitani avevano tenuto bene il ritmo nella prima metà della partita. Fatale era stato il terzo tempo con qualche errore di troppo, soprattutto in fase offensiva. Del match di tre mesi fa, però, c’è da sottolineare la reazione del Club dell’Addaura che, seppur tardiva, aveva permesso di creare le occasioni giuste per rispondere colpo su colpo agli uomini allenati da Matteo Citro nell’ultimo quarto di gioco, finito in parità.
Francesco Paolo Lo Cascio, capitano TeLiMar: «In queste partite è più facile caricarsi, perché il nostro avversario è la prima della classe. Vogliamo dimostrare di essere una squadra che soprattutto in casa non lascia punti a nessuno. Rispetto all’andata siamo cresciuti come gruppo e conosciamo i punti di forza di questo Salerno, che ha un organico importante, fatto di tante individualità. Il nostro ottavo uomo in vasca? Senza dubbio il pubblico dell’Olimpica!»
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Il Salerno, organico granitico e al contempo dinamico che annovera atleti del calibro di Luongo, Scotti Galletta, Cupic, Pica, Gandini, Santini, Gallozzi, Parrilli ed altri che potrebbero ben figurare anche in A1, arriva a Palermo col vento in poppa e con grandissime motivazioni, per cercare di mantenere il vantaggio in classifica su di noi e per consolidare il primo posto in fuga in classifica. Dal nostro canto, a parte l’assenza di Tabbiani, arriviamo a questo importantissimo match al completo, ben carichi mentalmente e ben preparati dal punto di vista fisico, natatorio e tecnico-tattico, con Mister Zoran Mustur che ha lavorato su tutte queste componenti costantemente da inizio settembre sino ad ora. Il nostro gruppo, sempre grazie all’attento lavoro del nostro coach, è coeso; se riusciremo ad esprimere tutte le nostre potenzialità in fase offensiva, potremo col Salerno giocarcela alla pari ed alla fine, spinti dal nostro pubblico, in questa stagione costantemente il più numeroso in tutta Italia fra le squadre di A2 e di A1, potremo fare nostro il match, mantenendo l’imbattibilità casalinga e consolidando il nostro secondo posto in classifica. Una prestazione perfetta ed un risultato positivo in questa fase di Campionato avrebbero per noi la duplice valenza di cristallizzare la nostra posizione e di renderci più consapevoli delle nostre potenzialità».
Le Formazioni
TeLiMar: 1.Lamoglia, 2.Tuscano, 3.Galioto, 4.Di Patti, 5.Occhione, 6.Lo Dico, 7.Giliberti, 8.Saric, 9.Lo Cascio, 10.Messana, 11.Fabiano, 12.Migliaccio, 13.Sansone - Allenatore: Zoran Mustur
RN Salerno: 1.Santini, 2.Luongo, 3.Gandini, 4.Sanges, 5.Scotti Galletta, 6.Gallozzi, 7.Fortunato, 8.Cupic, 9.Mauro, 10.Parrilli, 11.Spatuzzo, 12.Pica, 13.Taurisano - Allenatore: Matteo Citro
Arbitri: Alessandro Severo di Roma e Francesco Romolini di Sesto Fiorentino (FI).