Il TeLiMar al Memorial d’Aloja con le medaglie di Gaetani Liseo, Cardella e Brinza
09
apr
2017

Argento e due Bronzi ieri, Bronzo oggi, ma soprattutto tanta esperienza in più e una prova convincente per tutto il fine settimana. È quello che portano a Palermo i canottieri TeLiMar Emanuele Gaetani Liseo, Mirko Cardella e Ionut Brinza dal Memorial d’Aloja sulle acque del lago di Piediluco (TR).

I migliori atleti del vivaio del Presidente Marcello Giliberti, Gaetani Liseo e Cardella, hanno ben figurato in maglia Azzurra durante tutto il weekend internazionale, con un’ottima prestazione ieri,

ottenendo rispettivamente un secondo posto nel Quattro Senza e un terzo posto nell’Otto, e una prova di forza fisica e mentale oggi, con il quarto posto finale.

Il livello era altissimo, con la partecipazione di diversi equipaggi reduci dalle Olimpiadi di Rio 2016,

eppure sia Gaetani Liseo nel Quattro Senza che Cardella nell’Otto hanno dimostrato che, nonostante siano scesi in acqua senza conoscere i rispettivi compagni, la fiducia del Commissario Tecnico Spartaco Barbo era ben riposta.

“Essendo arrivati ieri secondi – racconta Emanuele Gaetani Liseo -, oggi volevamo stare quanto più vicino ai nostri avversari. Così abbiamo speso tutte le nostre energie nella prima metà gara,

ritrovandoci un po’ stanchi negli ultimi 1000 mt. Nel complesso – sottolinea – è stata un’esperienza importante da portare a casa, soprattutto perché siamo stati scelti come i migliori canottieri U23 d’Italia e messi in acqua senza esserci allenati con i rispettivi equipaggi. Purtroppo, nel nostro sport non ci sono abbastanza fondi per organizzare molti raduni, quindi l’unica cosa da fare è farci trovare sempre pronti.”

La conferma che nel nostro contesto palermitano si producono risultati sportivi di eccellenza la dà anche la partecipazione al Memorial d’Aloja dell’altro canottiere TeLiMar, Ionut Brinza, che ha gareggiato con la Nazionale Rumena, ottenendo un Bronzo ieri e uno oggi nel Due Senza. Brinza domani ripartirà per la Romania, per continuare la preparazione con la sua Nazionale.