Il TeLiMar alla Silver Skiff di Canottaggio
11
nov
2016

Una carica di quasi 1000 atleti – 962 per l’esattezza – si riverserà questo fine settimana sulle acque del Po a Torino per la venticinquesima edizione della Silver Skiff, accompagnata dalla Kinder Skiff per Allievi e Cadetti. Questa classica regata di fondo (11.000 metri per la Silver Skiff, 4.000 metri per la Silver Para-rowing e la Kinder Skiff Cadetti e Allievi C, 1.000 metri per la Kinder Allievi B1 e B2), organizzata dalla Reale Società Canottieri Cerea, vedrà la presenza di atleti provenienti da ben 31 nazioni.

 

Il TeLiMar sarà presente con Andrea Ruvolo (Junior), con Giorgio Giliberti e Massimo Montalti che gareggeranno nella categoria Master.

In aggiunta a questi equipaggi, per la prima volta nel canottaggio siciliano il Presidente Marcello Giliberti, che da anni punta sul vivaio delle squadre giovanili per garantirsi i Campioni del domani, presenta un team formato da ben 19 canottieri tutti under 13 che rappresenteranno la società palermitana alla Kinder Skiff.

Ad aprire la manifestazione del Sabato con pettorale numero 1, Antonio Cutietta, undicenne Allievo B al primo anno di attività, seguito a ruota da Mattia Sardo col n° 2 e poi successivamente dai compagni di categoria Marco Vallone, Francesco Aricò, Vito Agrusa, Edoardo Massa, Riccardo Rizzo, Salvatore Mangano, Daniele Ciaccio, Gabriele Luzio ed Antonio Restivo.

Tra gli Allievi C gareggeranno i promettenti Marco Bianconi, Elena Cardella, Emanuele Carta e Francesco D’Amelio. Nei Cadetti presenti Antonino Muscaglione, Giovanni Leto e Pietro Alioto che quest’anno, grazie all’impegno profuso ed alle doti fisiche sviluppate è stato coinvolto col “Progetto Talenti 2016” dalla Federazione Italiana Canottaggio.

 

Dei 671 scullers iscritti alla Silver Skiff, 335 provengono dall’Italia, mentre 88 arrivano dalla vicina Svizzera. 33 gli atleti statunitensi, 30 quelli britannici mentre i cugini d’Oltralpe, dalla Francia, saranno in 26.

Doppia cifra di iscritti anche per Olanda (25), Germania e Spagna (20), Grecia (15) e Slovenia (10). Nove i singolisti da Austria e Croazia, otto da Repubblica Ceca e Ungheria, cinque dal Portogallo, quattro dalla Serbia, tre da Iran, Canada e Australia, due da Ucraina, Russia, Israele, Irlanda e Brasile, uno infine da Principato di Monaco, Norvegia, Polonia, Slovacchia, Portorico, Pakistan ed Egitto.