Il TeLiMar con Cardella in semifinale ai Mondiali U23 nel quattro senza
Domani recupero per Gaetani Liseo nell’ammiraglia azzurra
Iniziati ieri i Mondiali di Canottaggio Under 23, che quest’anno si disputano a Plovdiv, in Bulgaria. Il TeLiMar vede impegnati in maglia Azzurra i suoi due alfieri, Mirko Cardella, nel quattro senza, ed Emanuele Gaetani Liseo nell’otto.
Vola in semifinale il quattro senza di Jacopo Frigerio, Mirko Cardella, Antonio Cascone, Dario Favilli, arrivato quarto nella sua batteria nelle qualificazioni di ieri. Questa mattina, infatti, l’equipaggio italiano è arrivato secondo, subito dietro alla Germania. Partenza sprint del quattro senza azzurro, che vuole uno dei primi tre posti per entrare nel novero dei 12 semifinalisti della specialità. Germania e Turchia cercano di non perdere di vista la barca azzurra; l’armo teutonico poco prima della metà gara sorpassa gli azzurri, che inseguono a soli 13 centesimi e con oltre due secondi sulla Turchia quarta, mentre al terzo posto si insedia il Cile. La Germania attacca per mettere in sicurezza la vittoria; dietro l’Italia mantiene la seconda piazza guadagnando ancora qualcosa sulla Turchia. In chiusura sembra un po’ più appannata l’azione azzurra, che però nelle frazioni precedenti ha incamerato il margine necessario per garantirsi il passaggio del turno. La Germania vince in solitaria, gli azzurri difendono sprintando il secondo posto mentre grazie ad una quarta frazione molto veloce è il Sudafrica a prendersi il terzo pass per la semifinale beffando il Cile. 1. Germania 6.04.85, 2. Italia (Jacopo Frigerio-SC Lario, Mirko Cardella-SC Telimar, Antonio Cascone-CC Aniene, Dario Favilli-SC Firenze) 6.07.67, 3. Sudafrica 6.09.22, 4. Cile 6.09.30, 5. Turchia 6.10.69, 6. Francia 6.11.59
Al recupero, invece, Emanuele Gaetani Liseo con l’ammiraglia azzurra, che nulla ha potuto oggi in una batteria dominata dagli olandesi. Gli olandesi cercano subito la sortita in partenza. L’ammiraglia azzurra con un passo superiore a 40 colpi risponde rimanendo attaccata a un gruppo che ha subito in toto la bruciante sorpresa olandese, in testa ai 500 metri già con oltre un secondo sugli inseguitori. Nei secondi 500 metri si allargano le maglie e solo Gran Bretagna e Romania sembrano in grado di restare nella scia dell’Olanda, mentre l’Italia è sesta attaccata all’ammiraglia ceca. L’Olanda domina la batteria e lascia le briciole agli avversari, ai 1500 metri provano a rientrare gli statunitensi che si svegliano dal torpore ma è troppo tardi anche per loro, i tulipani sono ormai imprendibili e vanno a vincere siglando anche la miglior prestazione di sempre di un’ammiraglia a un Mondiale Under 23, privando del primato proprio gli Stati Uniti. L’Italia chiude sesta pensando già alla seconda occasione di domani. 1. Olanda 5.23.75, 2. Stati Uniti 5.26.89, 3. Gran Bretagna 5.27.45, 4. Romania 5.27.71, 5. Repubblica Ceca 5.39.65, 6. Italia (Andrea Benetti-Marina Militare, Ivan Capuano-Marina Militare/RYCC Savoia, Giorgio Casaccia Gibelli-Rowing Club Genovese, Luca Lovisolo, Vittorio Serralunga-RCC Cerea, Jacopo Mancini-Tevere Remo, Matteo Sandrelli-CC Aniene, Emanuele Gaetani Liseo-SC Telimar, timoniere Andrea Raimondi-SC Firenze) 5.44.99.
Per il TeLiMar, in Bulgaria, anche Ionut Brinza, impegnato nell'otto con la Nazionale rumena.