Il TeLiMar conquista il secondo posto nella Finale B di Monaco
22
ott
2016

Obiettivo centrato per il team Canottaggio del TeLiMar che ha conquistato un ottimo secondo posto nella finale B del Quattro con Timoniere del World Rowing Coastal Championships, il Campionato del Mondo riservato ai soli Club che si è tenuto nelle acque del Principato di Monaco.

 

L’equipaggio palermitano, formato da Emanuele Gaetani Liseo a capovoga, Mirko Cardella e Ionut Vladut Brinza a centro barca, a prua Alberto Conti e con il timoniere Mario Giattino, nella batteria eliminatoria di ieri ha dimostrato di essere altamente competitivo. Dopo essere stato in testa per i primi 1500m, alla prima boa il team dell’Addaura è stato abbordato dall’interno dall’equipaggio di Gavirate sbalzato in avanti da un’onda. Ripartito con grande difficoltà dopo aver perso diverse posizioni con condizioni del mare proibitive, alla fine è arrivato quinto in 17:49.83, ma il minuto di penalità inflitto per aver toccato l’avversario che aveva una traiettoria favorevole, secondo l’interpretazione letterale delle regole d’ingaggio da parte dei giudici, ha portato il TeLiMar all’ottavo posto, qualificandolo solo per la Finale B.

 

Finalina a 18 equipaggi che si è disputata questa mattina e che ha visto i ragazzi allenati da Marco Costantini dare il massimo fin dalla partenza: al primo posto fin dalla prima boa, se la sono giocata negli ultimi 500m con gli ungheresi, chiudendo la gara sul tracciato da 6km al secondo posto in 16:35.83, a 16 secondi da un ottimo equipaggio che ieri avrebbe meritato la qualifica per la Finale A, ma che con una penalità di 3 minuti ha rischiato anche di essere eliminato dalla competizione.

 

“Grande soddisfazione per questa nostra prima esperienza al Campionato - sottolinea Costantini -. È stato un momento di crescita per tutto il team, che ha avuto modo di confrontarsi con i club più competitivi al mondo, dimostrando di essere ai massimi livelli del canottaggio internazionale, anche in quello che a tutti gli effetti è il futuro del Canottaggio, la regata in mare aperto. Resta l’amaro di non aver potuto disputare la Finale A, dove alcuni avversari battuti ieri in batteria sono arrivati nelle prime cinque posizioni, ma non mancheranno occasioni per metterci nuovamente alla prova”.