Il TeLiMar vola al primo Meeting Nazionale di Piediluco
01
apr
2017

Nel prossimo week-end il Rowing Team del TeLiMar esordirà in campo nazionale al primo Meeting di Piediluco (TR) sulla distanza olimpica dei 2000 mt.

Il Club del Presidente Giliberti presenterà i migliori atleti societari che già nei primi mesi dell’anno hanno dato ottimi riscontri ai raduni regionali presieduti dei commissari tecnici della nazionale.

Questo classico appuntamento gara rappresenta per tutto il movimento nazionale di canottaggio l’occasione per misurarsi dopo la lunga preparazione invernale.

Nel settore Senior, per la prima volta i tecnici Marco Costantini e Marco Tirenna metteranno in acqua un Due Senza ed un Quattro Senza confrontandosi con altri equipaggi che rappresentano il top al mondo, se si considera che l’Italia è salita sul podio su tutte e due le specialità alle ultime Olimpiadi di Rio de Janeiro. Sulla prima barca, il sabato saranno presenti il mastino di Piana degli Albanesi Emanuele Gaetani Liseo a capovoga e a prua lo storico compagno Mirko Cardella. I due giovani atleti U.23 hanno un passato glorioso ai Campionati Italiani e questa volta affronteranno una vera e propria battaglia in questa specialità contro 27 avversari.

Sempre nel Due Senza, sarà presente un altro atleta del TeLiMar, Ionut Vladut Brinza. Ionut, che da due anni si allena a Palermo, da qualche settimana  è in ritiro con la Nazionale Rumena e farà una gara test in vista della regata internazionale Memorial d’Aloja che si disputerà proprio a Piediluco l’8 e 9 Aprile.

Nel Quattro Senza, che si disputerà la domenica, Emanuele e Mirko saranno a centro barca e godranno della presenza a capovoga del compagno di squadra pluri-medagliato a livello internazionale Dario Cerasola, che quest’anno sta tentando di rientrare nelle grazie del C.T. Spartaco per vestire la maglia azzurra ai prossimi campionati del mondo. A prua invece un altro atleta di ottimo spessore agonistico e grande esperienza, Vincenzo Serpico delle Fiamme Oro.

Anche qui Ionut Brinza gareggerà con una barca della nazionale rumena e quindi si prospetterà un bel derby in casa TeLiMar.

Nella categoria U.23 pesi leggeri Alberto Conti si presenterà il sabato in Singolo, ben 45 gli avversari, per attirare l'attenzione del C.T. della nazionale azzurra e poi la domenica gareggerà in doppio con un atleta del Saturnia di Trieste.

Il neo peso leggero Andrea Ruvolo e il compagno Davide Bignami gareggeranno nel Quattro di Coppia con altri due atleti lombardi e poi nell’Otto con altri atleti del TeLiMar tra cui il moldavo Eugeniu Zabolotnii.

Tra gli juniores anche il giovane Gianluca Cassarà andrà in acqua in Singolo contro un numero record di partecipanti, ben 71. Gianluca qualche settimana fa ha partecipato al raduno siciliano con il C.T. della Nazionale Valter Molea ed avendo espresso in quell'occasione i migliori valori di tutta la regione adesso cercherà di guadagnare un prezioso piazzamento che possa metterlo in luce.

Sempre nel Singolo, il sabato esordiranno anche Fabio Guerrera (Juniores) e Tancredi Palumbo (Ragazzi) che si butteranno nell’arena per dare il meglio di sé. Guerrera poi gareggerà in un Otto misto con il Rowing Genovese, mentre Palumbo andrà in Doppio misto col Cus Torino.

Tra i giovanissimi alle prime battute di attività agonistica “Primo anno Ragazzi” ci saranno anche Ruggero Bini e Nino Muscaglione. 

Avvio di Aprile intenso per il Neo Direttore Sportivo Giorgio Giliberti. Inoltre, gli atleti che a questo Meeting Nazionale otterranno risultati di rilievo avranno la possibilità di essere convocati per la gara internazionale Memorial d'Aloja che si terrà l'8 e 9 Aprile, dunque incrociamo le dita e FORZA TELIMAR!