La Canottieri TeLiMar a S. Giorgio di Nogaro
23
nov
2019

Tutto pronto per la Canottieri TeLiMar che domani, domenica 24 novembre, sarà impegnata a San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine, per il Campionato Italiano di Gran Fondo sulla distanza dei 6000 metri.

Sulle acque del canale dell’Ausa Corno, oltre ad essere attribuiti i titoli italiani di Gran Fondo in Singolo e Due Senza, si disputeranno anche le regate del Tricolore Master in Quattro di Coppia e Otto, nonché il Meeting Nazionale di Fondo Allievi e Cadetti.

All’appuntamento tricolore, il terzultimo della stagione, il Club dell’Addaura schiererà i suoi migliori equipaggi Ragazzi, Cadetti, Senior, e Master: occhi puntati sul Singolo Femminile Senior di Elena Armeli, ma anche su Davide Sergi per il Singolo Ragazzi, Francesco Aricò, Marco Vallone, Mattia Sardo e Ugo Cacace nel Quattro di Coppia Cadetti, Claudio Pollaci, Mauro Messina, Alessandro Stadari e Luca Dell’Elice nel Quattro di Coppia Master Maschile, Vera Verber, Anna Bonomolo, Barbara Ieccarino e Sabrina Spedale nel Quattro di Coppia Master Femminile, Pietro Alioto nel Singolo Maschile Junior e in equipaggio misto con due atleti del CC Jonica Giuseppe Briolotta e Giuseppe Griffo.

Il TeLiMar sfiderà i canottieri provenienti da altre 70 società italiane: sono numeri da record quelli dell’edizione 2019 della Gran Fondo di San Giorgio di Nogaro con 639 iscritti tutti di altissimo livello tecnico.

La stagione remiera del Club dell’Addaura si concluderà soltanto a fine dicembre; altri tre sono infatti gli appuntamenti dopo la trasferta di San Giorgio di Nogaro: l’8 dicembre verranno assegnati i titoli sui 6000 metri in quattro di coppia e otto, con il Team Master del TeLiMar che tenterà con un equipaggio a 4 vogatori di conquistare il gradino più alto del podio nel cuore del parco del Circeo; il 14 e 15 dicembre ai Campionati Italiani Indoor Rowing di San Miniato Elena Armeli proverà a battere il proprio record personale sui 2000 metri che è di 7'13" e consolidare la condizione fisica che la porterà alla stagione 2020 con obiettivi ambiziosi. In questa occasione, sarà presente anche il Canottiere Speciale Alessandro Aiello, che dopo la partecipazione dell'anno scorso ai Campionati Europei di Londra è deciso anche lui a battere il proprio record personale. Infine, il 22 Dicembre a Messina si gareggerà per il Campionato Siciliano di Indoor e Staffetta di Natale, un momento agonismo e soprattutto di festa che vedrà come sempre il Team della Canottieri TeLiMar al gran completo.

TeLiMar – Ortigia 12-12 (parziali: 2-3; 4-3; 2-2; 4-4)
Si respira già aria di A1 in questa finalissima. Match equilibrato che vede il risultato in perfetta parità fino alla fine dei quattro tempi di gioco. Ex aequo giusto tra due compagini che se la vedranno in Campionato. Marcatori del TeLiMar: Del Basso, Zammit (2), Giliberti, Saric (4), Lo Cascio, Maddaluno (2), Migliaccio.

Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Torneo importantissimo, sia per verificare il funzionamento di alcune attrezzature per il bordo vasca da noi acquistate per garantire la totale regolarità al Campionato di A1 a cui ci apprestiamo a partecipare, sia per adattarci dal punto di vista tecnico-tattico alle nuove regole che saranno vigenti a partire dalla prima giornata, che renderanno la pallanuoto ancor più spettacolare, ma che cambiano molto il tipo di gioco utilizzato in passato. Per cui, le quattro partite giocate in due giorni ci hanno dato una . Inoltre, è stato un test fondamentale per trovare la quadratura della nostra squadra, implementata da cinque innesti di altissimo livello, che hanno dimostrato di essere già ben amalgamati. Sia i nuovi che il gruppo che ci ha portato alla promozione sono stati veramente performanti, garantendo eccellenti prestazioni culminate nel pareggio in finale contro l’Ortigia, una compagine strutturata per raggiungere l’altissima classifica. Ci siamo giocati il match alla pari, meritando il pareggio in una partita intensa, maschia e tiratissima. Unico neo di questo torneo è stata la tribuna vuota, a causa della mancanza del rinnovo dell’agibilità della struttura comunale che non ci ha consentito di giocare a porte aperte, ma di avere presenti pochi addetti ai lavori a vedere questo spettacolo di alto livello. Se entro il 30 settembre non verrà rinnovata l’agibilità, saremo costretti a ritirare la squadra dal Campionato» .