Il TeLiMar a Brescia si mette alla prova contro i vice-campioni d’Italia
26
nov
2019
Non c’è tempo per fermarsi ad assaporare le gioie della prima vittoria nella massima categoria in casa TeLiMar, perché il Campionato Nazionale di Pallanuoto Maschile di Serie A1 riparte subito per il turno infrasettimanale valido per la nona giornata. Il Club dell’Addaura è già a Brescia, dove alla Piscina di Mompiano affronterà i vice-campioni d’Italia. Fischio d’inizio domani, mercoledì 27 novembre, alle ore 19,30 agli ordini degli arbitri Pascucci e Romolini.
Una sfida prestigiosa contro una compagine che finora ha steccato soltanto la partita con la Pro Recco, finita 9-11, ed il match di sabato scorso in cui ha combattuto fino all’ultimo contro la Sport Management, ritrovandosi scavalcata in classifica proprio dai mastini di Busto Arsizio: «La prima vittoria è già dimenticata - fa il punto l’estremo difensore di casa TeLiMar, William Washburn -. Dobbiamo essere bravi a voltare pagina, perché col Brescia sarà tutta un’altra storia. Sulla carta è una partita impossibile - ammette -, ma proprio per questo sarà ancora più stimolante da giocare: sarà molto più che un test per noi - spiega il portiere che ha al suo attivo anche tre stagioni alla Pro Recco con cui ha conquistato due scudetti e una Coppa dei Campioni -. Arriviamo a Brescia non avendo nulla da perdere, al contrario dobbiamo sfruttare ogni occasione per migliorarci, anche in virtù della lunga pausa invernale in cui inizierà una vera e propria nuova preparazione e in cui bisognerà rimanere del tutto concentrati. Cosa ci aspetta nelle prossime giornate? Sicuramente, la classifica ci dice che dobbiamo essere più cinici per portare a casa più punti. Siamo un’ottima squadra, ma dobbiamo dimostrarlo in vasca», conclude Washburn.
«Andiamo a Brescia con l’obiettivo di onorare la pallanuoto - afferma il Presidente TeLiMar, Marcello Giliberti -, volendo fare bella figura contro una corazzata, allenata dal bravo Sandro Bovo, costruita per competere in Campionato contro il Recco ed in Europa contro le migliori squadre del continente. Spero in una prestazione di carattere e ordinata dei miei, in questo match impossibile che ci consentirà di preparare al meglio lo scontro diretto di sabato prossimo in casa contro la Lazio. Partiamo con la rosa al gran completo, che sta poco a poco trovando lo spirito giusto ed un rendimento adeguato, per poter proseguire il Campionato secondo quelle che erano le aspettative iniziali sia dello staff che della squadra, che è certamente buona, ma che deve ora dimostrarlo in ogni partita puntando ad un risultato commisurato allo spessore degli avversari che avremo di volta in volta di fronte». Per il Presidente del Club dell’Addaura «affrontare giocatori del Settebello come Del Lungo, Alesiani, Presciutti, Cannella, Nora e Bertoli, e stranieri validissimi come Buha e Nikoalidis ci riempie di orgoglio, ci carica e ci impone di giocare con grande dignità».
 
Le Formazioni
AN Brescia: 1.Del Lungo, 2.Alesiani, 3.Presciutti, 4.Buha, 5.Cannella, 6.Nikolaidis, 7.Guerrato, 8.Nora, 9.Tononi, 10.Bertoli, 11.Figari, 12.Gianazza, 13.Bucci – Allenatore: Alessandro Bovo
TeLiMar: 1.Washburn, 2.Del Basso, 3.Galioto, 4.Di Patti, 5.Occhione, 6.Zammit, 7.Giliberti, 8.Saric, 9.Lo Cascio, 10.Maddaluno, 11.Draskovic, 12.Migliaccio, 13.Sansone  -  Allenatore: Ivano Quartuccio
Arbitri: Antonio Pascucci di Maddaloni (CE) e Francesco Romolini di Sesto Fiorentino (FI) - Delegato: Carannante
TeLiMar – Ortigia 12-12 (parziali: 2-3; 4-3; 2-2; 4-4)
Si respira già aria di A1 in questa finalissima. Match equilibrato che vede il risultato in perfetta parità fino alla fine dei quattro tempi di gioco. Ex aequo giusto tra due compagini che se la vedranno in Campionato. Marcatori del TeLiMar: Del Basso, Zammit (2), Giliberti, Saric (4), Lo Cascio, Maddaluno (2), Migliaccio.                         
                                                                              
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Torneo importantissimo, sia per verificare il funzionamento di alcune attrezzature per il bordo vasca da noi acquistate per garantire la totale regolarità al Campionato di A1 a cui ci apprestiamo a partecipare, sia per adattarci dal punto di vista tecnico-tattico alle nuove regole che saranno vigenti a partire dalla prima giornata, che renderanno la pallanuoto ancor più spettacolare, ma che cambiano molto il tipo di gioco utilizzato in passato. Per cui, le quattro partite giocate in due giorni ci hanno dato una . Inoltre, è stato un test fondamentale per trovare la quadratura della nostra squadra, implementata da cinque innesti di altissimo livello, che hanno dimostrato di essere già ben amalgamati. Sia i nuovi che il gruppo che ci ha portato alla promozione sono stati veramente performanti, garantendo eccellenti prestazioni culminate nel pareggio in finale contro l’Ortigia, una compagine strutturata per raggiungere l’altissima classifica. Ci siamo giocati il match alla pari, meritando il pareggio in una partita intensa, maschia e tiratissima. Unico neo di questo torneo è stata la tribuna vuota, a causa della mancanza del rinnovo dell’agibilità della struttura comunale che non ci ha consentito di giocare a porte aperte, ma di avere presenti pochi addetti ai lavori a vedere questo spettacolo di alto livello. Se entro il 30 settembre non verrà rinnovata l’agibilità, saremo costretti a ritirare la squadra dal Campionato» .