Ripresa la retta via che ha portato il TeLiMar a rientrare nella zona play-off, il Club dell’Addaura domani, sabato 4 maggio, sarà impegnato ad Anzio nello scontro diretto con il Latina per consolidare la posizione in classifica, a quattro giornate dal termine della Regular Season del Campionato Nazionale di Pallanuoto Maschile di Serie A2 Sud. Fischio d’inizio alle ore 16,30 alla Piscina Comunale del comune laziale in cui il Latina ha deciso di disputare tutto l’intero Campionato, per un match che verrà diretto dagli arbitri Sponza e Bianco.
I palermitani, forti del meritato successo ottenuto in casa una settimana fa contro il Cus Uni Messina, hanno proseguito la preparazione sotto l’occhio attento del coach Ivano Quartuccio. Il team del Presidente Giliberti, dopo l’importante doppio test contro l’Ortigia della vigilia di Pasqua, ha avuto modo di confrontarsi anche con l’altra siciliana impegnata nel Campionato di Serie A1, la Nuoto Catania: due amichevoli di prestigio, giocate martedì sera e mercoledì mattina, che hanno permesso ai ragazzi capitanati da Ciccio Lo Cascio di continuare a lavorare con grande concentrazione in difesa e su una migliore gestione degli schemi in fase offensiva, mostrando grandi miglioramenti anche sull’uomo in più, che in alcune occasioni sono stati il tasto dolente nel corso della stagione.
Il Latina, d’altro canto, è reduce dalla vittoria a Napoli contro l’Acquachiara, che ha permesso agli uomini allenati da Maurizio Mirarchi di portarsi virtualmente ad un punto dalla capolista RN Salerno, battuta due settimane fa e che deve ancora recuperare lo scontro con il Messina. All’andata, il TeLiMar aveva gestito bene l’intero match, contenendo l’impetuosità dei pontini sul finale. Domani, la prova del nove, con il sette palermitano che scenderà in vasca chiamato a consolidare la posizione in classifica che permetterebbe l’accesso ai play-off di promozione in A1, obiettivo dichiarato fin dall’inizio di questa delicata stagione nel competitivo girone Sud di A2.
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «La grintosa prestazione sfoderata in casa sotto l’attenta guida del nuovo tecnico Ivano Quartuccio contro il Messina e lo stato di forma mostrato nel doppio confronto amichevole giocato a Zurria contro la Nuoto Catania, sono state per i miei ragazzi una grande iniezione di fiducia, che li proietta molto carichi verso il big match con il Latina. Contro il team pontino, guidato dall’esperto e competente Maurizio Mirarchi e dotato di giocatori di altissimo livello tecnico come il croato Goreta, Di Rocco, Tulli, Gianni, Priori, Lapenna, Cappuccio e Castello, e da giovani importanti come il nostro ex Barberini, la prestazione dei miei ragazzi dovrà essere perfetta, caratterizzata da una costante applicazione durante l’intero match e da una grande grinta con la quale approcciare ogni singola giocata: tutto il contrario rispetto ad alcuni passaggi a vuoto avuti spesso in passato in trasferta, che non possono essere giustificabili per un roster come il nostro, che lavora costantemente in maniera intensiva dal 3 settembre, con unico obiettivo l’accesso ai play-off, per poi poter tentare di riportare alla fine Palermo in A1 dopo ben dodici anni di assenza. Il match, che vedrà in vasca ad Anzio due delle migliori formazioni di questo agguerrito Campionato, sarà certamente spettacolare, giocato - come del resto in casa da noi all’Olimpica - a viso aperto, con ardore ma anche con grande lealtà. Dobbiamo riuscire a restare in partita sino alla fine, per tentare di piazzare alla fine la stoccata vincente, sfruttando le nostre numerose bocche di fuoco dai nomi Lo Cascio, Di Patti, Saric, Galioto, Migliaccio, Giliberti, Tabbiani, Fabiano, Lo Dico ed Occhione, tutti potenzialmente micidiali in fase offensiva, sia in casa che in trasferta».
Le Formazioni
Latina Pallanuoto: 1.Cappuccio, 2.Tulli, 3.De Bonis, 4.Goreta, 5.Gianni, 6.Falco, 7.Castello, 8.Barberini, 9.Lapenna, 10.Priori, 11.Di Rocco, 12.Giugliano, 13.Marini – Allenatore: Maurizio Mirarchi
TeLiMar: 1.Lamoglia, 2.Tuscano, 3.Galioto, 4.Di Patti, 5.Occhione, 6.Lo Dico, 7.Giliberti, 8.Saric, 9.Lo Cascio, 10.Tabbiani, 11.Fabiano, 12.Migliaccio, 13.Sansone - Allenatore: Ivano Quartuccio
Arbitri: Massimiliano Sponza di Nervi (GE) e Luca Bianco di Gavardo (BS)