Il TeLiMar torna in vasca domani, sabato 14 maggio, per la penultima giornata del Campionato di Serie A2. Il club dell’Addaura sarà impegnato in casa all’Olimpica di Palermo contro il forte Civitavecchia, secondo in classifica con 37 punti. Fischio d’inizio alle 16.00, per un match in cui i ragazzi di Ivano Quartuccio lotteranno ancora per conquistare l’accesso ai play-off, sperando in un passo falso delle dirette concorrenti.
La squadra del Presidente Marcello Giliberti con i suoi 30 punti, è infatti a sole due lunghezze dall’Arechi, impegnata in questo turno in un caldissimo derby contro la concittadina Rari Nantes Salerno, terza in classifica con 35 punti. Capitan Di Patti e compagni, che scenderanno in vasca al gran completo e con enormi motivazioni, cercheranno di coniugare alle eccellenti prestazioni difensive basate sulle performance fornite da Serrentino, Galioto, Trebino, D’Aleo e Geloso durante tutto il Campionato, una fase offensiva maggiormente pragmatica, contando su una reazione dei giovani Fabiano, Giliberti, Riccardo Di Patti e Lo Dico, per rendere più micidiale la linea di attacco che ha sostanzialmente poggiato sinora sul bomber Ciccio Lo Cascio, capocannoniere di entrambi i gironi di A2 con ben 50 goal al suo attivo, e sul cecchino Fabrizio Di Patti.
Il Civitavecchia, arriva a Palermo dopo due nette vittorie consecutive maturate ai danni di Rari Nantes Latina e Roma 2007 Arvalia, con la voglia di mantenere la seconda posizione in classifica che gli consentirebbe di giocare in casa 2 partite su tre in fase play-off e per cancellare lo smacco della sconfitta subita in casa dai ragazzi di Quartuccio nel girone di andata, che riuscirono grazie ad una prestazione esemplare ad imporsi alla Piscina del Pala Galli a Civitavecchia col punteggio di 7-9.
Il coach laziale Marco Pagliarini sa di poter contare su una squadra esperta con un organico completo, con l’ottimo portiere Visciola ed i temibili realizzatori Zanetic, Alessio Muneroni, Castello, Romiti, Quaglio e Cecchini. Unico assente, per motivi di lavoro, il mancino Gianluca Muneroni.
Il Presidente Marcello Giliberti: “Siamo giunti al punto in cui, per poter ancora sperare nell’accesso ai play-off, è assolutamente vietato sbagliare! Dobbiamo approfittare di questo turno casalingo e del nostro organico quasi al completo, in quanto dovremo rinunciare in panchina alla presenza del tecnico Quartuccio al quale è stata comminata una giornata di squalifica, che verrà sostituito da Vittorio Schimmenti, che lo ha costantemente supportato nel corso dell’intera stagione. Vincendo ed approfittando di qualche eventuale passo falso delle dirette concorrenti potremo ancora puntare al quarto posto, ultimo utile per il play-off, che rappresenterebbe un risultato straordinario per la nostra squadra che quest’anno è stata totalmente ringiovanita, con il 50% di atleti Under 20 nella sua rosa e senza alcun giocatore straniero. Sarà, come in tutti i mach disputati in passato contro il forte Civitavecchia per molti anni come noi in Serie A1 una vera battaglia, in cui vincerà chi riuscirà a tenere i nervi più saldi, essendosi incrementata la posta in gioco. I laziali, che oltre a volere consolidare il secondo posto, vorranno vendicarsi della sconfitta subita in casa all’andata, hanno un’ottima squadra, ma anche noi sappiamo di poter puntare su giocatori di serie A1 come Lo Cascio, Di Patti, Galioto e Calabrese, e su tanti giovani molto performanti che si sono bene inseriti quest’anno nel gruppo, ragione per la quale, se riusciremo a restare in partita sino agli ultimi minuti, potremo alla fine con qualche straordinaria giocata dei nostri più talentuosi atleti, chiudere il match con un risultato utile per restare in corsa per i play-off promozione per la Serie A1. Sono molto contento per gli arbitri designati dal GUG per questo importante match, entrambi di grande qualità, assolutamente idonei per regolare questo importante incontro.”
Le Formazioni
TeLiMar: 1. Serrentino, 2. R. Di Patti, 3. Galioto, 4. F. Di Patti, 5. Lo Dico, 6. D'Aleo, 7. Trebino, 8. C. Geloso, 9. Lo Cascio, 10. Calabrese, 11. Fabiano, 12. A. Giliberti, 13. Sansone – Allenatore: Vittorio Schimmenti
Civitavecchia: 1.Visciola, 2. M. Muneroni, 3. Iula, 4. Chiarelli, 5. Zanetic, 6. Pagliarini, 8. Quaglio, 9. Romiti, 10.Castello, 11. Checchini, 12. A. Muneroni, 13. Caponero – Allenatore: Marco Pagliarini
Fischio d’inizio alle ore 16,00 agli ordini dei Sig.ri Arbitri: Paolo Bensaia (Firenze) e Stefano Pinato (Nervi, GE).