Sfida quasi impossibile per gli uomini guidati da Baldineti, che si troveranno di fronte un avversario in piena forma, capace di tenere un ritmo altissimo tra match di campionato e di Champions. È di mercoledì sera, infatti, la vittoria dei biancorossi in trasferta ad Atene, ma anche in A1 la squadra allenata da Angelini sarebbe a punteggio pieno se non si fosse scontrata forse troppo presto in stagione contro i campioni d’Italia della Pro Recco, in quella che è stata la riproposizione della finale per lo Scudetto dello scorso anno.
A parlare del buon momento del Club dell’Addaura è il maltese Jake Muscat: “Per noi, la partita contro la De Akker Bologna è stata decisiva. Secondo me, siamo riusciti a giocare molto bene e abbiamo dato il 100%”.
Una delle chiavi del successo, come già dichiarato a caldo dall’allenatore e dal capitano Ciccio Lo Cascio, è il gioco di squadra, mettendo da parte gli individualismi: “Penso – dice l’attaccante ex Nuoto Catania, già a quota 10 reti in questo avvio di campionato – che stiamo diventando più forti insieme e che ci capiamo e ci fidiamo l'uno dell'altro in diverse situazioni. La vittoria di sabato serviva per aiutarci a livello mentale”, sottolinea.
Terrasini finora si è rivelata un vero fortino per i palermitani: “Abbiamo controllato entrambi i match. Contro l'Onda Forte abbiamo abbassato la guardia e li abbiamo fatti rientrare in partita, ma con il Bologna non abbiamo commesso lo stesso errore. Ogni partita, però, è diversa e tutto può succedere. Quindi, dobbiamo mantenere la calma e giocare senza alcuna paura. Questo può aiutarci a ottenere buoni risultati in futuro”.
Domani sarà tutta un’altra storia, contro una squadra costruita già negli scorsi anni per vincere, con gli innesti degli ex verderossoblù Nicosia e Damonte – reduce dall’infortunio contro i recchelini ancora è in forse la sua presenza domani – e che si è rinforzata ulteriormente nell’ultima sessione di mercato, con l’acquisto, tra gli altri dell’universale palermitano Davide Occhione, nato e cresciuto al TeLiMar: “Savona questa settimana sarà molto dura – ammette Muscat, tra i migliori marcatori dell’ultima regular season – Sono una squadra davvero buona e ben organizzata e penso che ognuno dei loro giocatori possa essere pericoloso. Comunque, ci siamo preparati come facciamo per ogni altra partita. Formazione e visione di video, quindi andremo lì e faremo del nostro meglio, come sempre”, conclude.
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: “Trasferta impossibile contro la Rari Nantes Savona, che è a mio avviso la seconda forza del Campionato, squadra attrezzata in tutti i reparti, con un intero roster di altissimo livello tecnico, con ben quattro nostri ex, Occhione, Nicosia, Damonte e Rizzo. Per contenere quanto più possibile i danni, dovremo giocare con grandissima attenzione, concedendo meno possibile in difesa e capitalizzando ogni opportunità in attacco. Il pronostico è indubbiamente a senso unico. Spero, però, in una buona prestazione, che ci metta in condizione di onorare la vasca”.
Campionato nazionale di pallanuoto maschile di serie A1 – 4^ giornata – RN Savona vs TeLiMar
RN Savona: 1.Nicosia, 2.Rocchi, 3.Damonte, 4.Figlioli, 5.Occhione, 6.Rizzo, 7.Merkulov, 8.Bruni, 9.Erdelyi, 10.Guidi, 11.Patchaliev, 12.Gullotta, 13.Da Rold, 14.Cora – Allenatore: Alberto Angelini
TeLiMar: 1.Mandalà, 2.Mangiante, 3.Marini, 4.Fabiano, 5.Boggiano, 6.Alfonso Pozo, 7.Giliberti, 8.Muscat, 9.Lo Cascio, 10.Bajic, 11.Lo Dico, 12.Pettonati, 13.Holland, 14.Giovinazzo - Allenatore: Marco Baldineti
Arbitri: Stefano Alfi, di Napoli, e Andrea Zedda, di Quartu (CA) - Delegato: Emanuele Costa