La World League di Pallanuoto il 14 marzo a Palermo Il Settebello di Sandro Campagna affronterà la Russia alla Piscina Olimpica di Viale del Fante
25
feb
2017

A sei anni dall’ultima partita ufficiale torna a Palermo,grazie al TeLiMar, la Nazionale Italiana di Pallanuoto Maschile.

 

Il Settebello, reduce dal bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016, con una rosa quasi totalmente ringiovanita, sarà impegnato il 14 marzo presso la Piscina Olimpica Comunale di Viale del Fante contro la Russia, nel match valido per la terza giornata della fase a gironi della World League.

Gli Azzurri, guidati dal Commissario Tecnico Sandro Campagna, arrivano a questo importante appuntamento a punteggio pieno, avendo battuto all’andata rispettivamente la selezione russa con il risultato di 10-7 in trasferta a Ruza il 6 dicembre 2016, e la Georgia 14-5 in casa a Busto Arsizio il 14 febbraio 2017.

Quello di Palermo sarà il penultimo scoglio in vista della Superfinal a otto squadre che si disputerà dal 20 al 25 giugno in una sede ancora da definire.

 

Sono passati sei anni dall’ultima volta che la Nazionale Italiana di Pallanuoto, anche allora guidata da Sandro Campagna, ha giocato a Palermo. Anche in quella occasione, era il 22 marzo 2011, si era trattato di un incontro di World League, Italia - Olanda, certamente di profilo tecnico più basso rispetto all’imminente match con la Russia.

La Russia torna invece a Palermo per un match ufficiale dopo ben 24 anni, quando nel 1993, sempre per un incontro di World League, affrontò l’Italia dell’allora CT Ratko Rudic. Già in queste due precedenti occasioni la macchina organizzativa del Club dell’Addaura del Presidente Marcello Giliberti era stata in grado di strutturare due intensi giorni di coinvolgenti allenamenti per le due nazionali fino all’apice del match ufficiale, che aveva visto una straordinaria partecipazione di pubblico.

 

Da allora ad oggi tanti i miglioramenti apportati all’intero impianto, certamente uno fra i più belli d’Italia. Il TeLiMar ha voluto fortemente, anche per questo, ottenere l’assegnazione di questo evento internazionale, con l’obiettivo di avviare una fase di ulteriore rilancio e valorizzazione dell’impiantistica e delle attività sportive a Palermo.

In quest’ottica, ora come in passato, il TeLiMar sta dedicando uno straordinario impegno per garantire la migliore riuscita della manifestazione, ben supportato dall’Amministrazione Comunale.

 

Paolo Barelli - Presidente della Federazione Italiana Nuoto : “Per la Federazione e per Palermo si tratta di un appuntamento molto importante. Torniamo dopo sei anni ed è sempre un piacere perché il capoluogo siciliano ha sempre dedicato talenti e professionalità alla pallanuoto italiana sia maschile che femminile.

Sono sicuro che gli azzurri saranno accolti con il consueto grande entusiasmo. Voglio rivolgere un sentito ringraziamento alla Società TeLiMar e al suo Presidente Marcello Giliberti, per l’ospitalità, la collaborazione e le professionalità impegnate nell’organizzazione dell’incontro di World League”.

Alessandro Campagna - CT della Nazionale : “Siamo orgogliosi e contenti di essere stati chiamati dalla Società TeLiMar, perché ci consente di proseguire nell’ambizioso progetto di divulgazione dei valori di questo sport anche in rinomate sedi di Serie A2. Quando torno a Palermo non posso non ricordare i raduni collegiali che abbiamo svolto qui quando ero alla guida della Nazionale giovanile alla fine degli anni novanta e le partite disputate con l’Ortigia Siracusa e la Roma contro la Calidarium. Ci impegneremo al massimo per assicurare una prestazione di rilievo e giocare una pallanuoto moderna per promuovere lo spirito di emulazione”.

 

Sergio Parisi - Vice Presidente del CONI Sicilia e Presidente del Comitato FIN Sicilia : “Il ritorno del Settebello in Sicilia a pochi mesi di distanza dalla partita di World League disputata a Siracusa e dal successivo collegiale preolimpico che ha fatto tappa anche a Messina è per il nostro movimento un grande motivo di orgoglio. Proporsi ed essere riconosciuti come una delle sedi di riferimento per ospitare le nazionali azzurre rappresenta molto per l'intero ambiente, confermatosi sempre all'altezza sotto ogni punto di vista. La crescita della pallanuoto siciliana, forte di una tradizione radicata negli anni, passa anche da momenti come questo: occasioni di forte aggregazione, nobilitate puntualmente da un significativo afflusso di pubblico e, ovviamente, di nostri tesserati, pronti a godersi uno spettacolo da non perdere. Un ringraziamento particolare al TeLiMar e al suo Presidente Marcello Giliberti, grande uomo di sport e dirigente di spessore, una delle anime della pallanuoto siciliana.”

Marcello Giliberti - Presidente della Società TeLiMar : Sono orgoglioso di essere riuscito a riportare il Settebello a Palermo, in un impianto natatorio fra i più belli d’Italia, in cui abbiamo l’obbligo di tentare in prospettiva di orga-nizzare manifestazioni internazionali ancora più impegnative e di maggiore richiamo. L’assegnazione da parte della FederNuoto di questo importante Evento premia la mia Società per lo straordinario impegno profuso in questi anni nella promozione e crescita della pallanuoto a Palermo, che ci ha consentito di conquistare negli ultimi otto anni ben 4 Scudetti nelle categorie giovanili, e di potere basare in maniera sostanziale la rosa della nostra prima squadra, che milita nel Campionato di Serie A2, su atleti locali provenienti dal nostro vivaio.

Relativamente a questo imminente e prestigioso Evento, stiamo facendo del nostro meglio per essere all’altezza della situazione, curandone in ogni dettaglio l’organizzazione, con la collaborazione degli Enti Locali, con in testa l’Amministrazione Comunale di Palermo, che si sta impegnando a fondo per il rilancio della Piscina Olimpica, in modo da lasciare un ricordo indelebile alle Nazionali di Italia e Russia, che ospiteremo nella nostra splendida Città”.

Leoluca Orlando - Sindaco di Palermo : “Ringraziamo la Federazione Italiana Nuoto per la scelta di Palermo, ed il TeLiMar per il suo insostituibile lavoro per la promozione dello sport d'eccellenza nella nostra città. Questo importante evento è la conferma del rilancio internazionale della città anche sul piano delle grandi manifestazioni sportive. Accogliere a Palermo il Settebello guidato dal palermitano Sandro Campagna sarà ancor di più una festa, alla quale sono certo contribuirà il pubblico di appassionati che seguirà l'incontro."

Emilio Arcuri - Vicesindaco di Palermo e Assessore alla Riqualificazione del Patrimonio Comunale e Giuseppe Gini - Assessore allo Sport e Gestione Impianti Sportivi : “Il grande sport internazionale torna alla Piscina Olimpica Comunale, segno e riconoscimento del grande lavoro fatto negli anni per questo impianto, come per tutti gli altri impianti della città. Segno e riconoscimento di un impegno perché la nostra città torni ad essere dotata di una impiantistica pubblica in grado di soddisfare le esigenze dello sport d'eccellenza e quelle dello sport di base."

Anthony Barbagallo - Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia : “Sono orgoglioso e felice che la Sicilia sarà protagonista di uno degli appuntamenti sportivi più importanti come l'incontro internazionale di pallanuoto Italia-Russia, valido per la World League 2017.

Voglio rivolgere un plauso speciale all'allenatore della nazionale, Sandro Campagna, palermitano di nascita e siracusano di adizione, che si è speso fortemente perché l'organizzazione dell'incontro fosse affidata al TeLiMar di Palermo, che milita in Serie A2. E' il giusto riconoscimento ad una Società che si è distinta per gli eccellenti risultati conseguiti in questi anni. Promuovere prestigiosi eventi come questo, rientra nella strategia prioritaria dell’Assesso-rato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, perché riteniamo che le manifestazioni sportive dall'efficace impatto mediatico e dal forte richiamo turistico rappresentino una preziosissima occasione di promozione del nostro territorio”.

 

21 febbraio 2017 - Ufficio Stampa TeLiMar (Responsabile Alessia Anselmo 393.3238713)