Termina 11-11 il match del TeLiMar contro la RN Salerno all’esordio in Coppa Italia
16
set
2023

Partita divertente, ricca di sorpassi e controsorpassi tra due squadre che si giocheranno molto anche in questa stagione di A1. Parte meglio la RN Salerno, ma il TeLiMar reagisce subito e chiude già la prima frazione in pareggio, per poi portarsi in vantaggio a metà match e tenere il punto fin quasi alla fine del terzo tempo, con i campani che, nonostante le proteste dei siciliani per presunta palla sotto, quasi alla sirena si portano sull’8-8. Sfruttando il momento buono, gli uomini di Presciutti tornano in vantaggio in avvio degli ultimi otto minuti di gioco e ci restano fino a 35” dalla fine, quando i gol in rapida successione di Lo Dico e Giliberti sembrano chiudere la faccenda. È l’esperienza di Gallo ad avere la meglio: a meno di 1” dalla sirena finale firma la rete dell’11-11 che regala un punto a testa alle due compagini che domani proveranno a conquistare l’accesso alle Final eight dietro all’Ortigia, che ha battuto con ampio margine la Nuoto Catania.

Doppio vantaggio della RN Salerno con il mancino Gallo, con la prima marcatura in superiorità. Accorcia il TeLiMar con una botta di Hooper da posizione 3. Allungano i campani con Fortunato in più. È Giorgetti da palo 5 a portare il Club dell’Addaura di nuovo sotto sul 3-2. La rete del pareggio è di Woodhead, che non poteva debuttare meglio in calottina palermitana. Il TeLiMar passa in vantaggio con Hooper in extra player. Il primo parziale si chiude sul 4-4 per il gol di Goreta a 3” dalla fine.
Taurisano esce a vuoto con il TeLiMar in superiorità. È facile per Vitale mettere dentro la palla del 4-5. Gallo per il nuovo pareggio. Vitale in 3vs2 riporta in vantaggio i siciliani.
La seconda metà del match vede gli uomini di Presciutti agguantare il pareggio con Luongo, ma reagisce Hooper in più per il 6-7. Fortunato in extra player, ma prosegue il botta e risposta con Vitale e Pica, entrambi in superiorità, per chiudere la terza frazione sull’8-8, tra le proteste degli uomini di Baldineti per una presunta palla sotto.
Il controsorpasso del Salerno arriva con Luongo in più in avvio dell’ultimo quarto di gioco. Hooper rimette le cose in chiaro, ricevendo direttamente da Jurisic. Rigore conquistato dallo stesso Hooper, che stampa, però, il tiro sulla traversa. Reagisce Gallo, che in più porta i campani sul 10-9. Ritmi forsennati fino alla fine, con Lo Dico che buca la porta per il 10-10. Giliberti segna la rete del 10-11 a 35”, ma non è finita: a meno di 1” dalla sirena finale è Gallo a strappare il pareggio definitivo.

RN Salerno vs TeLiMar 11-11 – prima giornata turno preliminare Coppa Italia girone C
RN Salerno: Taurisano, Luongo 2, Fortunato 2, Sanges, Parrilli, Gallozzi, Vrbnjak, Gallo 5, Presciutti D., Bertoli, Goreta 1, Pica 1, Desimone, Maione – Allenatore: Christian Presciutti
TeLiMar: Jurisic, Marini, Vitale 2, Raineri, Giorgetti 1, Hooper 5, Giliberti 1, Metodiev, Lo Cascio, Occhione, Lo Dico 1, Woodhead 1, Girasole, Nuzzo – Allenatore: Marco Gu Baldineti

Parziali: 4-4; 1-2; 3-2; 3-3
Superiorità: RN Salerno 6/16; TeLiMar 6/20 + 1 rigore fallito.
Note: Usciti per limite di falli Bertoli (RN) e Occhione (T) nel III tempo, Sanges, Goreta (RN), Vitale e Giliberti (T) nel IV tempo. Espulso dalla panchina per proteste Daniel Presciutti (RN). Hooper fallisce un rigore nel IV tempo.