E' la prima volta che una squadra siciliana vince un titolo nazionale giovanile. I ragazzi, allenati da Vittorio Schimmenti, hanno trionfato a Pescara, dopo aver vinto il loro girone avevano superato nei quarti di finale la Roma Nuoto 9-4 e in semifinale il Savona 10-8 dopo i rigori.
Importante affermazione per la pallanuoto siciliana. A Pescara, domenica pomeriggio, nel complesso "Le Neiadi", il Telimar Palermo ha vinto il titolo italiano under 15 maschile superando in finale la Rari Nantes Camogli 10-6. Un risultato storico: è la prima volta che una squadra siciliana vince un titolo nazionale giovanile. I ragazzi, allenati da Vittorio Schimmenti, dopo aver vinto il loro girone, avevano superato nei quarti di finale la Roma Nuoto 9-4 e in semifinale il Savona 10-8 dopo i rigori.
I ragazzi dell’Addaura hanno chiuso il primo parziale con un punteggio di 5 a 1, grazie alla rete di Claudio Geloso, alle due di Davide Di Maio e alle prime due del poker di Riccardo Lo Dico.Con il risultato già in tasca, il sette palermitano ha amministrato il vantaggio nei restanti tre tempi di gara, finiti rispettivamente 2 a 2, con doppietta di Lo Dico e grazie alle belle parate di Andrea Radicello; 1 a 1, con rete di Geloso; e, infine, 2 a 2, con reti di Andrea Giliberti e Andrea De Caro. Andrea Radicello, estremo difensore palermitano è stato premiato quale migliore portiere delle fasi finali del Campionato Nazionale di Pallanuoto Under 15. Un’impresa che resterà nella storia della pallanuoto giovanile siciliana: il TeLiMar è la prima squadra Under 15 dell’Isola, infatti, ad aver messo il proprio nome negli annali della Federazione.
"Risultato storico che premia cinque anni di duro lavoro con un successo importantissimo, arrivato dopo un lungo percorso in cui nessuno ci ha regalato niente. Complimenti ai miei ragazzi che mi hanno seguito sempre con impegno e grazie alla società per il supporto. Spero sia da sprone per tutto il movimento palermitano e siciliano", ha commentato l'allenatore Schimmenti.
"Dopo il quinto posto nel torneo di A2 con la nostra prima squadra sostanzialmente tutta palermitana, dopo lo scudetto Under 17B conquistato in casa a giugno, arriva questo risultato straordinario, costruito, voluto e strameritato, che ci proietta nell'olimpo della pallanuoto italiana. Alcuni di questi ragazzi, tra cui Riccardo Lo Dico, Andrea Giliberti e Claudio Geloso, attualmente nel giro della nazionale azzurra giovanile, nel giro di qualche anno avranno modo di entrare nella nostra prima squadra e tutto questo intero gruppo sarà da oggi un vero esempio per i più piccoli", ha affermato il presidente Marcello Giliberti.
"Grandi stimoli per i nostri programmi futuri, basati sul potenziamento della nostra prima squadra e di tutta la nostra intera attività giovanile, ma anche grazie alla possibilità di avvalerci della stupenda piscina olimpica comunale ed avendo in corso di definizione un progetto integrato con la validissima Rari Nantes Terrasini che ci consentirà di implementare quali-quantitamente tutto il nostro movimento di base e l'attività delle nostre squadre giovanili", ha concluso Giliberti.
Il tabellino: Telimar - RN Camogli 10-6
TeLiMar: 1.Andrea Radicello, 2.Matteo Presti, 3.Claudio Geloso (2), 4.Danilo Di Gaetano, 5.Davide Di Maio (2), 6.Michele Abbate, 7.Andrea Giliberti (1), 8.Edoardo Battaglia, 9.Andrea De Caro (1), 10.Giovanni Di Piazza, 11.Riccardo Lo Dico (4), 12.Sergio D’Anna, 13.Vincenzo Migliore, 14.Bartolomeo Scalici, 15.Gabriele Montagna – Allenatore: Vittorio Schimmenti.
RN Camogli: 1.Gabriele Costaguta, 2.John Molfino, 3.Nicola Brioni (1), 4.Alberto Garau, 5.Alessandro Passalacqua (1), 6.Federico Gaetti (2), 7.Lorenzo Bisso, 8.Filippo Giacobbe (1), 9.Nicola Solari (1), 10.Nicolò Gatti, 11.Riccardo Benvenuto, 12.Nicolò Gardella, 13.Nicolò Pensa, 14.Francesco Simonetti, 15.Simone Traversa – Allenatore: Davide Martinero.
Fonte:
ilsitodipalermo